L' INSERIMENTO - Ep. 2 "il dubbio"

... E poi leggi questo articolo sul Corriere della Sera Le follie dell'inserimento all'italiana e capisci di non essere l'unica a pensarla così, a nutrire qualche dubbio su questa modalità di inserimento... Mio figlio non ha iniziato la materna, ma una sorta di pre-materna, ma credo sia la stessa cosa: è davvero utile "allungare così il brodo"? Bisogna per forza pensare all'ingresso all'asilo come ad un potenziale trauma?
Fior fior di pedagogisti avranno sicuramente le loro ragioni per aver pensato all'inserimento, ma mi chiedo se nelle loro ricerche abbiano preso in considerazione il punto di vista delle mamme chiedendo loro semplicemente "Ma tu come la vivi questa cosa? E tu, proprio tu che sei l'UNICA che conosce davvero tuo figlio, come pensi la stia vivendo questa presenza/non presenza della mamma ?"
Non lo so, sarà che è lunedi e che è iniziata la seconda settimana (quella "quasi" vera, senza inserimento) e sarà che non ho mai visto mio figlio così distrutto come oggi... ma a me sembra una cagata pazzesca cosa da rivedere un po': oggi mio figlio ha pianto quasi ininterrottamente dal momento in cui l'ho lasciato alle 8.45 al momento in cui sono andata a riprenderlo alle 11. Le Educatrici hanno porvato a "raccontarmela" dicendomi che ha pianto un pochino e che poi ha giocato e si è tranquillizzato, ma quando sono arrivata aveva il singhiozzo nello stomaco tipico della crisi di pianto, gli occhi gonfi, le guance solcate dalle lacrime, la temperatura corporea a mille. Sono andata a prenderlo con i suoi adorati nonni e la bici, ma niente da fare, voleva solo me (che non vi dico in che condizioni sono poi andata a lavorare) e mi continua a cercare ancora adesso che sono le 17.30 e qui in ufficio ne ho almeno per un'altra oretta se va bene.

Ho la fortuna di avere un bambino autonomo, indipendente, sereno, il classico bambino "che sta con tutti" ... So che sono tutte "cose normali" , che succedono e che prima o poi passano ... So bene che non lo sto mandando in miniera a spaccare pietre, ma a divertirsi e so che un domani  sarò convinta di aver fatto la scelta giusta per lui... 
... Eppure a me l'inserimento sembra proprio una cattiveria! Per lui e pure per me!!!

Nessun commento:

Posta un commento