I GRANDI PERCHE' DI UNA NEOMAMMA

Al corso pre-parto mi avevano buttato lì, tra una simulazione di respirazione e il racconto dettagliato di tutto quello che succede nel canale del parto, una teoria che mi era piaciuta tantissimo: il cervello delle mamme è programmato per allertarsi quando il bambino piange, anzi nei primi mesi di vita del bambino è addirittura in grado di “sentire” in anticipo il suo pianto.
Secondo me se l’erano inventata solo per rassicurarci, anche se in effetti sono state parecchie le volte che ho avuto delle specie di premonizioni di questo tipo … E’ anche vero però  che nel primo mese di vita un bambino piange dieci minuti si e dieci no per cui, cara Ostetrica, “Ti piace vincere facile, eh?”
Detto questo, quel che nessuno mi aveva mai detto è quanto si rincoglionisca una neomamma (e so per certo di poter parlare in generale visto il racconto di altre amiche mamme): dal parto in poi Alzheimer precoce e annebbiamenti/inebetitimenti di ogni tipo sono all’ordine del giorno e gli Ingegneri che progettano i prodotti per l’infanzia sembrano giocarci un po’ sul nostro rimbecillimento, per esempio:
  1. Ma chi ca**o ha inventato la MANTELLINA PARAPIOGGIA UNIVERSALE per passeggini? Per me universale vuol dire che dovrebbe agganciarsi universalmente ad ogni passeggino del nostro universo e, per di più, dovrebbe essere talmente facile da poterlo fare anche sotto un improvviso diluvio universale, no?!?
  2. Come potete pensare seriamente che sia “funzionale e pratico” il TIRALATTE MANUALE A POMPETTA?
  3. Perchè chiamate passeggino ULTRALEGGERO  una roba che già da sola pesa 10kg? Ultraleggero = 3-5 kg non di più!!!
  4. Perché definite “SISTEMA A FISSAGGIO UNIVERSALE” quella cagata che dovrebbe agganciare il seggiolino per la pappa a qualsiasi tavolo, ma che se poi trovi un tavolo di spessore maggiore o minore di 10 cm ti agganci al … tram?
  5. Perché non usate le vostre lauree per trovare un modo pratico e meno invasivo di fare i LAVAGGI NASALI ai nostri figli?
  6. Come mai durante il cambio pannolino dobbiamo sempre picchiarci con le SALVIETTE UMIDIFICATE che escono a mucchi o si incastrano all’uscita e mai una volta, dico una, che ne esca una bene?
  7. Perché la cordicina da tirare per far suonare il carillon della giostrina degli animaletti sopra il lettino deve fare tutto quel casino “TRTTTTRRRRTRRRRTTTR”? Ve l’hanno detto che si usa per addormentare i bambini e non per procurargli il loro primo (e forse ultimo!) infarto?
  8. Ma la regolazione delle CINTURE del seggiolino della macchina (ovetto) è proprio necessario che sia così … come dire … poco intuitiva? 
  9. E per montare correttamente la prima volta il MARSUPIO è obbligatorio avere un parente arruolato nella Brigata Paracadutisti “Folgore”?
  10. Una curiosità personale: perché costruite i GIRELLI se poi i Pediatri te li vietano categoricamente? 

    Ma soprattutto, una domanda a voi gentilissime commesse dei punti vendita dedicati alla prima infanzia: voi siete donne e spesso mamme, ci accogliete in maniera dolce e garbata nel vostro negozio e ci accompagnate con attenzione nella scelta dei prodotti da inserire nella lista nascita: PERCHE’ CI INCU**TE COSI’ SENZA RITEGNO???


Nessun commento:

Posta un commento