DI CACCA, BUGIE BIANCHE E LEZIONI DI VITA

Oggi ho tradito la fiducia di mio figlio. L'ho fatto per il suo bene lo so, ma la sua reazione mi ha fatto sentire una m***a pur avendo neanche 3 anni:
da circa un mesetto è spannolinato. Abbiamo iniziato lo spannolinamento per gioco ed è andata alla grande da subito, non ha mai fatto la pipì a letto, si alza addirittura la tavoletta da solo, si lava le mani una volta finito (a suo modo ovviamente)... insomma, fantastico! La cacca non ci viene ancora un granchè bene... all'inizio il vasino lo abbiamo usato, ma poi non si sa perchè basta, la tiene e poi proprio quando non ce la fa più chiede il pannolino. Amen, prima o poi la rifarà nel vasino, non mi ansio per questo! Contemporaneamente però ha iniziato a rifiutare categoricamente il latte del mattino: zero assoluto. Che si tratti di biberon e biscotti, tazza con i cereali, latte e cioccolato ... niente, è proprio schifato all'idea. Amen anche qui ovviamente, però se già aveva iniziato a trattenere la cacca per lo spannolinamento non vi dico adesso che non abbiamo più l'aiutino del latte del mattino: STITICHEZZA A BOMBAZZA! Fino ad adesso non gli ho mai dato nulla perchè al massimo non la faceva per due giorni o tre, ma oggi abbiamo toccato abbondantemente il quarto e così non si poteva andare avanti. Dopo minestre (quasi sempre rifiutate), gelati, budini, yogurth, polpette di legumi ecc... non avevo altra soluzione, dovevo aiutarlo con un microclisma, una peretta insomma! Figuriamoci, la iena non ne voleva sapere e dopo ore ed ore di "dai facciamo la cacca... spingiamo insieme ... guarda che poi ti fa tanto male la pancia e dobbiamo andare dal dottore ..." gli ho messo il microclisma a tradimento mentre giocava in braccio al nonno mio complice: APRITI CIELOOOOOOO! Io non ho mai visto una reazione così incazzata in un bambino della sua età. Al di là del capriccio/isteria al quale mi sto pure un po' abituando visto che, con immensa gioia, siamo anche in piena fase dei capricci per qualsiasi cosa, tra urla, occhi gonfi di pianto e guance incandescenti mi ha fatto capire che il problema non era l'avergli fatto la peretta o meno, ma di avergliela fatta "di nascosto". Ora, so bene di avergliela fatta per il suo bene, che altrimenti non ce l'avrei mai fatta ecc... ma mio figlio ha avuto ragione ad arrabbiarsi: io ho tradito la sua fiducia, non sono stata sincera (cosa che invece sto cercando di insegnargli). E' già successo in effetti negli ultimi giorni che lui si arrabbiasse con noi genitori o i nonni perchè gli avevamo detto qualcosa - ovviamente solo per farlo stare bravo e non sbraitare - che poi non abbiamo mantenuto: piccole "bugie bianche" è chiaro, ma enormi errori in grado di minare la fiducia incondizionata nei grandi ...
La cosa mi ha scosso un po', è evidente, più che altro perchè mi sono resa conto che mio figlio sta crescendo, quando parlo, mi comporto in un determinato modo, mi arrabbio con mio marito ecc... lui mi guarda, ascolta, capisce. Lui è una persona.
Lezione imparata!

Nessun commento:

Posta un commento