LA MATERNITA' MI HA REGALATO UN "NUOVO PAIO DI OCCHIALI"

Se c'è una cosa più di tutte che mi ha insegnato il fatto di diventare mamma è il "cambio di prospettiva".  Anche questa è una delle tante cose che mi avevano detto sarebbero successe quando rimasi incinta, ma chi se l'aspettava che sarebbe stato effettivamente così?
Lavoravo full time prima di avere un figlio e ho ripreso a lavorare full time dopo il rientro dalla maternità...
Il carico di lavoro è lo stesso, anzi forse più pesante visto i continui tagli di risorse e personale... 
I miei capi erano e sono maschi, maleducati, puzzolenti, senza il minimo rispetto per la famiglia, il tempo e la vita degli altri ...
Il mio ruolo era ed è di responsabilità, con tutti i pro e contro di un orario flessibile (dove la flessibilità il più delle volte è a senso unico) . Ed essere un "responsabile" vuol dire che se c'è un'urgenza - anche se anche qui potremmo aprire una parentesi sui parametri di valutazione delle urgenze  - e il capo ti vuole vedere ora che sono le 15.30 di un tranquillo sabato pomeriggio "tu devi" andare. Punto.  
Insomma, tutto uguale a prima? Un cazzo! Non proprio!
Ad ogni cosa che prima mi avrebbe fatto partire un embolo rispondo con un semplice sospiro. Mi incazzo comunque, certo, ma la affronto diversamente, con più leggerezza, perchè tanto poi torno a casa da mio figlio! Ogni ansia per la riuscita di un nuovo importante lavoro è una cagatina rispetto all'ansia di sapere come sta mio figlio  se ha anche solo un misero 37,5 di febbre!
Non si tratta di menefreghismo, sufficienza, pressapochezza ... Essere mamma mi ha  fatto diventare ancora più multitasking, operativa, efficente e piena di energia sul lavoro che comunque, è ovvio, è un lavoro che mi piace e nonostante tutto mi gratifica... E' cambiato piuttosto l'approccio verso le cose, verso qualsiasi cosa (lavoro in primis) perchè la priorità del mio pesniero è sempre e solo per mio figlio e la sua felicità, e nella mia testa ci sono troppi suoi abbracci,  troppo suo profumo, troppi momenti di vita passati insieme - capricci compresi - per lasciare spazio ad altre cose ... "tutto qui"!

Nessun commento:

Posta un commento