"REGALI NON PENSATI"

Mia mamma mi ha insegnato che donare è più bello che ricevere, che quando si riceve un dono bisogna assolutamente ricambiare e che quando si fa un regalo non lo si fa tanto per fare scegliendo la prima cosa a caso, ma ragionando sul "per chi è" scegliendo con la testa e con il cuore.
Diciamoci la verità: chiunque, nel corso degli anni, ha ricevuto cagate e riciclato regali, ma non è quello il problema SE LO SAI FARE pensando che magari quel che a te non piace sia la cosa giusta per un'amica che SAI che lo apprezzerà sicuramente perchè rientra nei suoi gusti.
Quel che non sopporto sono le pidocchierie e i regali non pensati: non si tratta di gusti, ma di "pochezze", non si tratta di non aver soldi, ma di spenderli male!
Per il secondo compleanno di mio figlio ho organizzato una merenda all'asilo ed una in casa. All'asilo, da famiglie con cui scambio a mala pena un ciao all'ingresso e all'uscita da due mesi scarsi, ho ricevuto piccoli pensierini come libri cartonati, scatoline di pastelli e piccole ruspe. Regali da € 4,90 ma "pensati" per un bambino di due anni e soprattutto assolutamente non dovuti visto che non c'è alcun rapporto particolare tra noi, almeno per ora. Semplice educazione insomma, ma un REGALO PENSATO E FATTO CON IL CUORE anche se a chi lo fa costa solo  € 4,90 per chi lo riceve acquista un valore moooolto più grande!
Alla merenda a casa fatta con gli "amici grandi" di mamma e papà e i rispettivi figli da 0 a 3 anni, mio figlio ha  ricevuto una "palla attività" di quelle che mentre rotolano o le schiacci suonano e cantano con scritto a chiare lettere sulla confezione  A PARTIRE DAI 10 MESI e un mini-mini-mini peluche di Topolino.
Ora, grazie eh...  ma che cazzo caspita di regali sono?
Ma soprattutto: perchè devi aggiungere frasi assurde del tipo "sai, siamo state un'ora nel negozio per trovare il regalo giusto"... E quindi... l'avresti trovato?!?!
Ripeto, non è una questione di valore economico anche perchè ci avranno pure speso ben più di € 4,90, ma perchè devi regalare una cosa adatta ad un bambino di 14 mesi più piccolo di mio figlio e un peluche ad minchiam quando sai perfettamente la fissa che mio figlio ha (e ostenta!) per Peppa Pig e i Minions?
Perchè NON PENSI, ecco perchè!!! E il tuo "regalo non pensato" mi obbliga anche a dirti "ma grazieeeee" e ad obbligare mio figlio a fare altrettanto dando un bacio a tutti gli zii (zii non per grado parentale, ma per affetto amicale... il che, a mio parere, complica ulteriormente la loro posizione...)
Mia mamma, dicevo all'inizio del post,  mi ha insegnato le buone maniere e il valore del dono... ma mi ha anche insegnato una delle grandi verità della vita: LA VENDETTA E' UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO.... Ci rivediamo tra un mese al compleanno di tuo figlio...




Nessun commento:

Posta un commento